Project Description

ATTIVITÀ INFO-EDUCATIVA SVOLTA ALL’INTERNO DELLE SCUOLE

Terra Equa è un progetto realizzato dalle organizzazioni di commercio equo-solidale della Regione Emilia-Romagna con il suo contributo.

Tra gli obiettivi del progetto c’è quello di svolgere un’attività educativa nelle scuole della regione attraverso laboratori.

Obiettivo principale dei laboratori è l’azione di sensibilizzazione per la promozione di una economia di giustizia e solidarietà; i laboratori propongono un modello di sostenibilità possibile.

Ogni laboratorio:

  • Avvia un processo di insegnamento-apprendimento attivo, in cui i ragazzi esprimono le loro riflessioni e conoscenze, attraverso attività ludiche e cooperative

  • Spiega l’importanza della responsabilità e consapevolezza delle proprie azioni e scelte quotidiane, finalizzate a uno stile di vita sostenibile e un consumo consapevole

  • Illustra come ogni piccolo gesto quotidiano sia importante, poiché incide sui problemi collettivi

  • Valorizza i modelli di sostenibilità proposti.

Le attività didattiche proposte offrono la possibilità di integrare l’offerta formativa della scuola fornendo agli studenti stimoli e strumenti per imparare a leggere la realtà che li circonda. Si affrontano così i temi delle differenze e dell’interdipendenza fra Nord e Sud del mondo, le influenze che hanno sulle migrazioni internazionali, sulla produzione e sui consumi; grazie a questo percorso si giunge a parlare di come il commercio equo e solidale può portare a delle possibili soluzioni.

I laboratori hanno un approccio interattivo, dove le ragazze e i ragazzi, i bambini e le bambine non sono relegati a essere un pubblico passivo ma vengono chiamati ad essere protagonisti grazie a: giochi di simulazione, attività di brainstorming, ludiche, letture e video, canzoni, materiale autentico, mappe e presentazioni. Il docente del laboratorio guida le singole fasi dell’attività, adeguandole agli studenti delle classi interessate. Anche il ruolo e il supporto dell’insegnante delle singole classi è fondamentale, non solo per la fiducia che i ragazzi vi ripongono e dunque una immediata disponibilità a collaborare, ma soprattutto per creare un legame con le attività scolastiche e riproporre e approfondire ulteriormente alcuni temi di maggior interesse per gli studenti. Le scuole a cui ci rivolgiamo possono essere quelle di ogni ordine e grado: dalla primaria alla secondaria di secondo grado. I laboratori sono offerti gratuitamente per un numero limitato di classi.

I docenti interessati a fare attività nella propria classe per questo anno o per il futuro possono contattare una delle organizzazioni del progetto terra equa della propria provincia oppure scrivere a terraequa@gmail.com.