Project Description

DOVE E COME RAGGIUNGERCI

Rivestiti, festival del commercio equo e dell’economia solidale presentato da Terra Equa, è un evento a ingresso libero che si tiene nello splendida cornice storica di Palazzo Re Enzo.

Orari di apertura al pubblico:

sabato 13 aprile dalle 10 alle 20

domenica 14 aprile dalle 11 alle 19

Durante il festival sono allestiti un bar, una zona di ristorazione biologica e vegetariana, una gelateria e birrificio. Sono presenti dei bagni pubblici.
L’accessibilità di carrozzine al palazzo è resa possibile grazie a un ascensore, però trattandosi di un palazzo medioevale, non tutte le sale sono accessibili senza barriere.

Per chi arriva in auto:

Siamo nel centro storico, in una Zona a Traffico Limitato (ZTL), e Palazzo Re Enzo si trova all’interno della zona T, che durante i fine settimana diventa pedonale.
Per coloro che arrivano con la propria auto si consiglia di posteggiarla fuori mura e utilizzare i mezzi pubblici.
Un’alternativa è utilizzare uno dei tanti parcheggi a pagamento che si trovano dentro le mura, nelle zone adiacenti, che – a richiesta – rilasciano un permesso di circolazione provvisorio per le zone (ZTL).

Per vedere i parcheggi nel centro storico clicca qui.

Per consultare gli orari e i percorsi degli autobus ti consigliamo Moovit, disponibile come app per lo smartphone oppure consultabile via web cliccando qui.

PALAZZO RE ENZO

Partecipare a Rivestiti è anche un’occasione per vedere coi propri occhi uno dei palazzi più antichi di Bologna, normalmente chiuso al pubblico.

Nel centro della Bologna medievale, Palazzo Re Enzo nasce nel cuore delle attività economiche e sociali della città. Si trova in Piazza del Nettuno 1, a pochi passi da Piazza Maggiore, ed è facilmente raggiungibile da qualsiasi punto della città attraverso numerosi mezzi pubblici oppure, se siete già dentro le mura, a piedi.

La corte, l’ingresso del palazzo, ospiterà sfilate e concerti. È inoltre l’area dove sono presenti le birre alla spina del birrificio Vecchia Orsa e il carretto dei gelati di È Buono.

Il loggiato è un corridoio aperto e molto suggestivo che collega le due sale principali. In quest’area, oltre a godervi la splendida vista su Palazzo d’Accursio, troverete i due punti ristoro: Café de la Paix e Estravagario.

La Sala degli Atti è la prima che troverete salendo le scale della corte. Ospita le organizzazioni di Commercio Equo dell’Emilia Romagna, le promotrici del festival.

Il Salone del Podestà è invece la sala più grande del palazzo e sicuramente la più affascinante. Qui troverai gli espositori di Rivestiti.

Separata dal loggiato da una piccola rampa di scale, nella Sala Re Enzo troverete le realtà coinvolte nel festival e avranno luogo gli approfondimenti tematici in programma.

NOI SIAMO TERRA EQUA

noi siamo terra equa