IL PROGRAMMA

25 gennaio e 22 febbraio 2021 online, 30 agosto 2021 a Ferrara

Una presentazione delle collezioni che non solo ha permesso di far visionare alle botteghe le collezioni, ma anche di fare formazione sui materiali utilizzati, le linee seguite e le organizzazioni di produttori coinvolti nel progetto, fornendogli strumenti di comunicazione verso gli interlocutori finali.
In occasione delle presentazioni sono stati prodotti materiali (cataloghi, lookbook, testi) soprattutto in formato digitale, per fornire ulteriori strumenti di diffusione e promozione.

29 aprile 2021 online

In coda alla Fashion Revolution Week, altraQualità ha partecipato con David Cambioli come relatore all’evento online di Equo Garantito, per parlare di moda etica e sostenibile.

maggio, giugno, luglio 2021 tra Ferrara, Martellago e Venezia

L’Associazione Botteghe del Mondo, con la coop Filò (Emporio Etico) e LibLab e grazie alla comunità Emmaus di Ferrara, ha organizzato i laboratori di Vintage Etico, con la realizzazione del video per la diffusione dei principi dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile.
Il laboratorio del Vintage Etico parte dai presupposti di uscire dalla logica di mercato e restituire ai vestiti il loro valore d’uso, dando così la possibilità alle persone di comprare meglio e comprare usato, per valorizzare la moda etica e fare la differenza in termini di tutela dell’ambiente.
Il laboratorio è stato realizzato con la comunità Emmaus di Ferrara che raccoglie quanto viene scartato, fa una prima selezione dei capi e lo conferisce alla coop.Filò (Emporio Etico) che attraverso le attività di Sartoria, Story-telling e Videomaking, Grafica, cataloga, ricondiziona, descrive e fotografa gli articoli, con il
supporto di LibLab.
E’ stato prodotto un video, in italiano ed in inglese, delle attività svolte per promuovere e diffondere la moda etica e il rispetto dell’ambiente.
Qui sono disponibili schede e materiali video del progetto:
https://www.youtube.com/watch?v=lEs_PSdFa60
https://youtu.be/fmWAMKPlaic
https://assobdm.it/home/vintage-etico/
https://www.emporioetico.it/vintage-etico

25 luglio 2021 a Carpi (MO)

Allestimento di uno stand con prodotti equo-solidali presso l’area della Sagra con presentazione e vendita dei prodotti, degustazioni. Descrizione dei progetti coinvolti, distribuzione di materiale informativo.

25 luglio 2021 a Carpi (MO)

Piramide alimentare e consumo consapevole dell’acqua nell’agricoltura, nell’allevamento e nella vita quotidiana delle persone – Gestiti da Don Adriano Sella (coordinatore della Commissione Giustizia e Pace della Pastorale Sociale della CEI) e Davide Bertelli (Cooperativa Vagamondi).

le dirette Facebook e registrate su canale Youtube
Martedì 21 settembre ore 15.30 – Unexpected (Green) by Quid (collezione abbigliamento sostenibile ed etica)
Giovedì 30 settembre ore 15.30 – I love my FAIR bag (a proposito di borse)
Giovedì 7 ottobre ore 15.30 – Rifò voglia di Cashmere (collezione in cashmere rigenerato e fatto in Italia) con l’intervento di Niccolò Cipriani fondatore di Rifò
Giovedì 14 ottobre ore 15.30 – Gioie innovative (bigiotteria e gioielli di filiera equosolidale o etica)Una serie di dirette su facebook con 4 appuntamenti, dedicate alla moda etica e sostenibile dove parlando delle collezioni abbigliamento, gioielli e borse equosolidali siamo andati a conoscere e rivelare come nascono, cosa c’è dietro ogni prodotto con qualche aneddoto, la loro storia e quella di chi li crea.
Gli appuntamenti sono andati in diretta facebook, registrati, e successivamente visibili sul canale youtube di ceunmondo.

le dirette Facebook e registrate su canale Youtube
10 aprile ore 15.30 – Magliette che cantano (incontro con Federica ed Enrico di Bottega solidale di Genova)
14 aprile ore 15.30 – Borse e dintorni
10 giugno ore 15.30 – Peacesteps, sandali dalla Palestina che lasciano impronte di pace con l’intervento di Franco di Nazca Mondo Alegre
Una serie di dirette su facebook con 3 appuntamenti, dedicate alla moda etica e sostenibile dove parlando delle collezioni t-shirt, sandali e borse equosolidali siamo andati a conoscere e rivelare come nascono, cosa c’è dietro ogni prodotto con qualche aneddoto, la loro storia e quella di chi li crea.
Gli appuntamenti sono andati in diretta facebook, registrati, e successivamente visibili sul canale youtube di ceunmondo.

24 giugno 2021 – Villa Celestina e 15 settembre 2021 a Pizza Grande Bologna

MusEthic nasce dall’idea di voler mettere un punto alla frenesia che caratterizza il mondo della moda e di restituirle la possibilità di raccontarsi, in uno spazio che per definizione si contrappone a tale movimento incessante: il museo. Si è quindi cercato di ricreare un ambiente museale composto da tre differenti stanze,
che raccontano tre differenti progetti di moda etica e sostenibile. Come all’interno di una visita guidata, il pubblico ha percorso le strade del MusEthic con il semplice sguardo accompagnato dal racconto delle vite che si nascondono dietro ad ogni abito e del senso di semplice sguardo accompagnato dal racconto delle vite che si nascondo dietro ad ogni abito e del senso di rivalsa e speranza che anima ogni progetto, con la volontà di restituire parola agli abiti e l’intenzione di sottolineare due concetti fondamentali nel mondo del ComES, l’artigianalità e la qualità.

13 maggio 2021 – diretta facebook

Sono intervenuti Marco Gallicani di Banca Etica e un rappresentante di E’nostra per approfondire il tema della finanza etica e dell’energia rinnovabile e sostenibile da impianti collettivi.

17 maggio – diretta facebook

Abbiamo approfondito il tema della rotta balcanica con Duccio Facchini direttore del mensile Altreconomia e sentito la testimonianza di Carovane migranti e SMK factory.

9 e 11 giugno 2021 a Cesena

A Cesena la Cooperativa ha voluto dare visibilità, oltre all’importanza dell’economia circolare e del conseguente rispetto dell’ambiente, anche all’importanza del rispetto del lavoro e dei lavoratori, mettendo a confronto i temi del capitalismo con quelli della sostenibilità, organizzando due momenti di incontro: uno
spettacolo comico satirico e una caccia al tesoro circolare, durante le giornate del 9 e 11 giugno. Il tutto in collaborazione con i ragazzi del progetto “Metti in circolo il cambiamento”: un progetto educativo e culturale, ma anche di formazione professionale, volto a promuovere idee e attività d’impresa “green” e
diffondere il necessario cambiamento culturale verso i principi dell’economia circolare, creato da LVIA Cuneo e LVIA – Forlì nel mondo (con cui abbiamo collaborato anche nel 2020 in occasione della giornata locale del commercio equo e solidale a Forlì).
Nella serata di mercoledì 9 giugno, presso il Magazzino Parallelo di Cesena, è stato presentato lo spettacolo “Bolle per adulti”, uno spettacolo comico per teatro, strada ed eventi, adatto ad ogni tipo di pubblico. Le tecniche di musica, fuoco, lancio di coltelli e bolle di sapone, che sono il contorno di una relazione ironica,
satirica e strabordante: Fabio Saccomani è un parlatore satirico e tocca molti temi di attualità politica, di economia, di religione. Forbito ed elegante, il suo linguaggio non è mai volgare, ma gioca sempre su vari livelli cognitivi, così da essere al contempo fruibile e divertente per il pubblico adulto e per i bambini.
Il pubblico, letteralmente infuocato da uno spettacolo originale e coinvolgente, dove si mescolano satira e fantasisti, ha avuto modo di interpretare in chiave ironica (ma non troppo) temi di riflessione da sempre cari alla nostra Cooperativa, tra cui la comprensione di un sistema economico controverso come quello
capitalistico a confronto con le dinamiche di sostenibilità che ne vengono inevitabilmente coinvolte, e non sempre rispettate.
Al termine dello spettacolo è stato offerto un piccolo buffet con piatti etnici a base di ingredienti equo solidali.
L’11 giugno è stato organizzato un momento di gioco e riflessione “Caccia al tesoro circolare”, il cui obiettivo è stato la comprensione dell’importanza dell’economia circolare in un format giocoso. Organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale La Volpe e La Rosa 2.0.

9 ottobre 2021 a Forlì

Per festeggiare la giornata locale del commercio equo e solidale, la cooperativa ha deciso di dare visibilità ad un tema che da sempre sta a cuore della Cooperativa e ci indirizza nelle scelte dei nostri fornitori e partner: la tutela e il rispetto dell’ambiente e di tutte le sue componenti.
Abbiamo organizzato in collaborazione con l’associazione Spazio 2030 (un gruppo di undici ragazzi con competenze e origini diverse, accomunati da un unico sogno: portare l’Agenda 2030 nelle nostre quotidianità) e all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile, svoltosi a Forlì nelle giornate del 8-9-10
ottobre.
La nostra cooperativa ha pensato ad uno spettacolo-workshop incentrato sull’acqua e sul suo consumo consapevole. Abbiamo un appuntamento dal titolo “Alla scoperta dell’acqua invisibile” in cui l’educattore Michele Dotti, performer ormai noto per le sue capacità comunicative, ha realizzato uno spettacolo molto
coinvolgente ideato e pensato per sensibilizzare gli “spettatori” relativamente agli sprechi di acqua nella loro vita.

22 luglio 2021 a Imola

L’evento si è tenuto presso il ristorante Le Bistrot aderente al Circolo del Cibo di Altromercato. Si tratta di una cena a base di prodotti equosolidali, biologici e a km zero.

18 settembre 2021 a Imola

Di fronte alla Bottega Giusto Scambio, per mantenere viva l’attenzione sulla moda etica, dalle ore 18 si è tenuta una sfilata per far conoscere la filiera etica delle stole, borse e accessori in vendita nella Bottega. Un viaggio che ha portato i presenti tra Vietnam, India, Madagascar e Bolivia dimostrando che una filiera giusta
di prodotti bellissimi è già possibile.

12 settembre 2021 a Cento

Un evento all’aperto a San Matteo della Decima per presentare i prodotti equo solidali, con ristorazione solidale, intrattenimento musicale, reading sul consumo critico e commercio equo, laboratorio interculturale per bambini a cura dell’associazione Strade.

14 novembre 2021 ONLINE

Proposta di acquistare prodotti equi e gustare la colazione ognuno a casa ascoltando la playlist creata con racconti e video sui prodotti del commercio equo.

12 settembre 2021 a Spilamberto (MO)

Una intera giornata in cui la cooperativa Oltremare celebra i 30 anni di attività, proponendo a tutti le attività sulle tematiche del progetto di Terra Equa e di Rivestiti! La collaborazione con la ONG Overseas, che gestisce a Spilamberto un centro per il riuso, ha permesso di creare un focus sul riutilizzo dei propri vestiti, come naturale completamento alle nuove collezioni ad alto valore sociale e ambientale di Oltremare.
Attività realizzate:
– un mercatino di Oltremare con alcuni pezzi delle nuove collezioni moda, ed altri prodotti e uno spazio dedicato all’abbigliamento dell’Emporio del Riuso di Overseas;
– la mostra sulla storia di Oltremare;
– la mostra realizzata in collaborazione con la Fondazione Rocca dei Bentivoglio “Riscatti”;
– workshop di ricamo;
– presentazione del progetto Ena, luci della Tunisia;
– sfilata di moda etica e di capi di riuso resi moderni dalle sarte di Overseas.

29 giugno 2021 a Rimini

Ogni lungo viaggio inizia con un piccolo passo. La pace non è un approdo, è un cammino a piccoli passi.
A cura di Michela Fabbri.

31 luglio 2021 a Rimini

Manitese, Pachamama e Humus insieme per parlare di moda etica, progetti e meravigliosi manufatti nella tranquilla cornice di Grotta rossa: un momento di riflessione e promozione di stili di vita sostenibili e abitudini di consumo eque in rete con altre realtà del territorio riminese.

10 settembre 2021 a Rimini

Pacha Mama collabora attivamente all’organizzazione di Humus Altrofestival: una tre giorni di eventi, arte, musica e cultura dedicati ai giovani presso il museo della città di Rimini. In particolare Pacha Mama ha promosso Rivestiti, una sfilata con presentazione dei progetti indiani di upcycling: I was a Sari e Soruka. Entrambi promuovono una cultura del riuso volta a ridurre l’impatto ambientale della moda.

28 ottobre 2021 al Cinema Teatro Tiberio (Rimini)

Proiezione del documentario “Intrecci Etici” con dibattito presso il cinema Tiberio. Presenti Lorenzo Malvolta e Lucia Mauri, registi e film maker che hanno portato la loro testimonianza alla fine della proiezione.

30 ottobre 2021 a Rimini

Azione di sensibilizzazione in piazza a Rimini per distribuire materiale e informare la cittadinanza sui temi del commercio equo e della moda etica.
Nell’arco della giornata si sono sensibilizzate circa 250 persone a cui sono stati distribuiti volantini e materiali sul commercio equo e la moda etica.

12 settembre 2021 a Formigine (MO)

Evento per festeggiare il “compleanno della Bottega”: all’interno delle iniziative del “Settembre Formiginese” promosso dal Comune, nella giornata dedicata alle associazioni e al volontariato. Si è organizzato un concerto con gruppi locali e con il gruppo “Rumba de Botas” all’interno di un parco della villa comunale adiacente alla bottega di Vagamondi. Oltre al concerto era presente un punto vendita di prodotti del commercio equo e dei banchetti di associazioni locali. La gestione legata alla ristorazione è stata affidata ad associazioni locali.

27 agosto presso la Rocca Brancaleone di Ravenna

In collaborazione con RoccaLab e AlBrancaleone, la Coop. Soc. Villaggio Globale ha propsto la visione gratuita di “Intrecci Etici”, il documentario sulla rivoluzione italiana della moda etica di LUMA video, co-prodotto da Infinity+.
La serata è stata preceduta con un aperitivo, e dopo la proiezione è seguito un confronto assieme ai registi del documentario, Lorenzo Malavolta e Lucia Mauri.
Abbiamo scelto un modo attuale e diverso, di parlare dell’importanza della moda sostenibile. La proiezione del documentario “Intrecci Etici” ci è sembrato lo strumento adatto. L’evento è stato pensato per attirare un pubblico sempre maggiore rispetto alla clientela abituale della bottega, cercando anche di attirare un target più giovane. La serata dell’evento è stata così strutturata: inizialmente un aperitivo con i prodotti del commercio equo e solidale, e parallelamente una piccola esposizione di capi di abbigliamento di marchi raccontati del documentario. A seguire, i due giovani registi si sono presentati e hanno descritto il loro lavoro nella realizzazione del documentario, Anna (socia lavoratrice della cooperativa) e Miria, volontaria hanno parlata di slow fashion, della grande necessità per i lavoratori e l’ambiente di slow fashion, cercando di passare anche un messaggio positivo dato dalla realtà italiane già esistenti che lavorano nel rispetto degli uni e degli altri e che sono abilmente raccontati in “Intrecci Etici”. Terminata la proiezione abbiamo dato spazio alle domande del pubblico.