Project Description
Calendario delle giornate del commercio equo e attività correlate realizzate nel territorio dell’Emilia Romagna nel 2016
Sabato 30 gennaio | ore 16:00
Costruzione pozzi in Malawi
A cura di Vagamondi – Aggiornamento sulla costruzione di pozzi per l’acqua potabile in Malawi a cura di David Pantaleoni dell’Associazione Sottosopra. Racconto della sua esperienza in Malawi e aggionramento sulla costruzione dei pozzi per l’acqua potabile realizzati nel corso del 2015, illustrazione di quelli programmati per il 2016 inaugurati ufficialmente a marzo. Presso Cooperativa Vagamondi Equo Solidale – Via Ferrari 27, Corlo di Formigine.
Da lunedì 7 a domenica 20 marzo
I giorni del cioccolato
A cura di Vagamondi – Porta in bottega una ricetta a base di cacao o cioccolato e riceverai un dolce omaggio. Presso la bottega “Cose dell’Altro Mondo” – Via per Sassuolo 1, Formigine.
Domenica 1 maggio
Aperitivo equo solidale – Pollicino Fiera delle economie sostenibili
A cura di Ravinala – Aperitivo equo solidale per far conoscere il commercio equo i suoi prdootti e la loro bontàPresso le bottega Ravinala in via Guido del Castello.
Venerdì 6 maggio | ore 18.30
Inaugurazione Mostra Fotografica “Lalana – vivere la strada”
A cura di Ravinala – La Mostra è all’interno del Programma di Fotografia Europea ed è di 3 giovani studenti dopo il loro viaggio in Madagascar. Presso le bottega Ravinala in via Guido del Castello.
Sabato 7 maggio – dalle 16:30 alle 18:00
Ricigiocando
A cura di Ravinala – Laboratorio per bambini di costruzione di giochi con materiale di riciclo. All’interno di “Reggio Narra”. A seguire merenda equo solidale. Presso le bottega Ravinala in via Guido del Castello.
Venerdì 13 maggio – ore 20:30
Valori da gustare – Scegliamo insieme il menu equo e solidale
A cura di La Bottega del Sole – Cena con prodotti dei contadini del Sud del mondo e di quelli del territorio. Presso La Lanterna di Diogene – Via Argine Panaro 20, Bomporto (Modena).
Sabato 14 maggio – dalle 16:30 alle 18:00
Giochi in strada – La volpe e le oche
A cura di La Bottega del Sole – Pomeriggi di esplorazione e di promozione del mercato equo e solidale rivolti ai bambini dai 3 ai 10 anni. Presso La Bottega del Sole – Via G. Matteotti 68, Carpi.
Sabato 14 maggio – ore 17:30
Coloriamo con le spezie!
A cura di C’è un mondo – Laboratorio per bambini dai 5 anni. Presso la bottega C’è un mondo – via Guerrazzi 20/A, Bologna.
Sabato 14 maggio – ore 20:00
Cena con delitto
A cura di C’è un mondo – Un giallo teatrale interattivo in occasione di Via Guerrazzi in Festa e per festeggiare il 10° compleanno della bottega C’è Un Mondo. Presso la bottega C’è un mondo – via Guerrazzi 20/A, Bologna.
Sabato 14 maggio e settimana dal 16 al 21 maggio
Frutta secca
A cura di Vagamondi – I progetti, i prodotti, le proprietà e tante ricette da provare e gustare. Presso la bottega “Cose dell’Altro Mondo” – Via per Sassuolo 1, Formigine.
Domenica 15 maggio
Magliequa
A cura di Ravinala – Dipingo la mia maglietta in collaborazione con Eco-creativo, all’interno di Reggio Narra” . A seguire merenda equo e solidale: frutta e snack per una “giusta” energia . Presso le bottega Ravinala in via Guido del Castello.
Sabato 21 maggio – dalle 16:30 alle 18:00
Giochi in strada – Le pianure dell’Oklahoma (gioco indiano)
A cura di La Bottega del Sole – Pomeriggi di esplorazione e di promozione del mercato equo e solidale rivolti ai bambini dai 3 ai 10 anni. Presso La Bottega del Sole – Via G. Matteotti 68, Carpi.
Sabato 21 maggio – ore 17:30
Il cibo buono – Non parliamo solo di cibo quando parliamo di cibo
A cura di Mappamondo – Lettura di testi tratti da uno spettacolo teatrale di Festina Lente Teatro. A seguire, degustazione di prodotti equosolidali. Presso Il Palazzo delle Orsoline – Borgo delle Orsoline 2, Parma.
Sabato 28 maggio – dalle 19:30
Notte bianca dei popoli.
A cura di Oltremare – In occasione della Notte bianca della città di Modena, la bottega Oltremare propone una riflessione sul “mettersi nei panni e nei cibi degli altri”, tramite un servizio fotografico in costume e con l’aiuto di assaggi “mondiali”. Si riflette sulle varietà degli alimenti e sui meccanismi di esportazione e distribuzione.Presso Bottega Oltremare – Calle di Luca 17, Modena.
Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio – dalle 15:00 del 27 alle 12:30 del 29
MA.TE_MercatoArtiTerritorioEquo
A cura di Pacha Mama – Weekend dedicato alle buone pratiche – In collaborazione con Mani Tese Rimini. Presso Arena Supercinema – Piazza Marconi, Santarcangelo di Romagna.
Sabato 28 maggio – dalle 18:30 alle 20:00
Aperitivo del mondo. Aperitivo in costume con laboratorio sulla sovranità alimentare
A cura di Oltremare – Aperitivo in giro per il mondo a cui si aggiunge il laboratorio della ONG Overseas su sovranità alimentare e agricoltura famigliare, per preservare prodotti, produttività ed economia nei paesi del sud del mndo, ma anche da noi in Europa. Presso Bottega Oltremare – Calle di Luca 17, Modena.
Domenica 29 maggio – dalle 15:00 alle 21:30
Terra Equa 2016
A cura di L’Arcoiris – Mostra-mercato, degustazioni, laboratori, giochi, musica. Presso Fondazione Zanandrea – Via Ugo Bassi angolo Via Matteotti, Cento.
Mercoledì 8 giugno – ore 19:00
The Food Game – Io gioco equo
A cura di Equamente – Gioco di gruppo. Presso Piazza Saffi e il centro storico di Forlì.
Venerdì 17 giugno – dalle 16:00 alle 22:00
Coltiviamo un’altra economia 2016
A cura di Villaggio Globale – Festa del commercio equo e dell’economia solidale. Presso Piazza Unità d’Italia, Ravenna.