Open Group



Il settore Disabilità di Open Group ha una consolidata esperienza di gestione di servizi semiresidenziali, socio-riabilitativi e di transizione al lavoro per persone con disabilità psico fisica. Attualmente abbiamo due centri diurni accreditati, Maieutica e Il Borgo, tre laboratori protetti, Marakanda, Montebello e Gruppo Verde e un gruppo appartamento, Casa tra le Nuvole. Accolgono i temi dell’arte, dell’ambiente, del benessere psico-fisico e della tecnologia digitale, vocazioni che caratterizzano trasversalmente le attività della cooperativa, arricchendosi di progetti originali ed innovativi che prestano la loro attività sui territori di riferimento in rete con associazioni e istituzioni.

SLOW PRODUCTION® è il nostro «bollino blu» che qualifica trasversalmente tutti i nostri centri che accolgono persone adulte con disabilità. E’ una finestra aperta sul mondo in termini di relazioni e collaborazioni per far sì che la disabilità possa essere vissuta come parte attiva della comunità con attività e progetti innovativi visibili e condivisibili che promuovono i diritti e lo sviluppo dell’autodeterminazione e autonomia delle persone con disabilità. Ci vogliamo allontanare da una cultura della cura per spostarci verso una cultura che valorizzi e abiliti le persone per quello che possono fare e non per quello che non possono fare!

SLOW PRODUCTION® è il logo che sottolinea il profilo innovativo di una filosofia che pone al centro la persona e le sue relazioni con la società, l’ambiente, l’arte, la tecnologia digitale, il cibo e il benessere psico-fisico. Lenta, ma costante è la crescita di competenze e abilità che le persone inserite nei nostri centri acquisiscono nel tempo fino ad essere portatrici di saperi e conoscenze trasmissibili. Il rispetto delle disabilità, delle diversità e di un “tempo slow” che permette di esistere con eguale dignità, ci permette di considerare una ricchezza le capacità e le espressioni peculiari di persone che possono comunque essere formate nel rispetto delle loro potenzialità.