Gomito a Gomito



Gomito a Gomito è il laboratorio sartoriale della sezione femminile della Casa Circondariale di Bologna.
Dal 2010 la Cooperativa Sociale Siamo Qua si occupa della gestione della sartoria, dando opportunità di formazione, lavoro e reinserimento sociale alle detenute del carcere bolognese.
Le lavoratrici sono assunte dalla cooperativa e ricevono uno stipendio: si tratta di un'attività lavorativa reale.

Il laboratorio sartoriale
Il laboratorio sartoriale Gomito a Gomito viene aperto nella sezione femminile della Casa
Circondariale di Bologna nel dicembre del 2010, frutto della collaborazione tra l'Amministrazione penitenziaria e la Cooperativa Siamo Qua.
Perché Gomito a Gomito? Il nome dice tante cose, oltre alla dislocazione geografca: il carcere bolognese si trova in via del Gomito, e a stretto giro di gomito è la modalità con la quale collabora chi è dentro e chi è fuori.
Le detenute che lavorano in sartoria provengono da un percorso di formazione, attraverso corsi organizzati entro le mura della struttura carceraria.
Questo progetto vuole dare l’opportunità alle detenute di acquisire una nuova dimensione professionale e un lavoro dignitoso e retribuito, con la speranza che questa esperienza di formazione e di lavoro possa essere sfruttata una volta tornate ad uno stato di piena libertà.
Tutti i prodotti confezionati sono legati dallo stesso flo conduttore: recuperare, attraverso idee originali e sempre nuove, materiali considerati di scarto, per dar loro una seconda vita.

La nostra etica
Scommettere sul lavoro in carcere vuol dire promuove la funzione rieducativa della pena. I prodotti realizzati dalle persone detenute hanno un forte valore etico e propongono una nuova immagine sociale di chi li ha realizzati.
Un carcere che aiuta a ricostruire un rapporto virtuoso con la società, anche e soprattutto attraverso il lavoro, contribuisce anche ad abbattere il rischio di recidiva.
La riscoperta della manualità permette alle detenute di mettersi in gioco sperimentando la propria creatività, anche come forma di terapia e di sfogo.
Tutti i prodotti di Gomito a Gomito sono realizzati riutilizzando materiali e tessuti che ci vengono donati, nuovi o riciclati. Una seconda opportunità sia per gli oggetti che per le persone, all’insegna della sostenibilità ambientale e umana.

Cooperativa sociale O.N.L.U.S. Siamo Qua 
C.F. e P.Iva 02363141207 Via della Dozza, 5/2 40128 Bologna

Ciascuno dei manufatti Gomito a Gomito è artigianale e quindi unico.