Fair Tales - Nuove terre nuovi occhi

CONCORSO “Fair Tales. Nuove terre nuovi occhi” 
Promosso da Terra Equa 

Il tema del progetto è il viaggio e l'incontro tra culture. In questo conteso si inserisce “Fair Tales. Nuove terre nuovi occhi”, un concorso dedicato agli studenti dei Licei Classici della Regione Emilia Romagna. 
Obiettivo generale del concorso è rendere consapevoli i giovani che i prodotti che acquistiamo quotidianamente racchiudono una storia: la storia di uomini e donne di culture diverse, dei luoghi e dei viaggi che i prodotti fanno dal paese di origine a quello di arrivo. Una storia di incontri, di scambi di gusti e colori che può essere la base per incontri e scambi culturali e di conoscenza reciproca. Il messaggio degli elaborati dovrà quindi riflettere il valore di queste storie, trasmettendo quelli che sono i criteri del commercio equo e solidale che li hanno maggiormente colpiti in modo originale e creativo.

I destinatari del concorso sono: classi o gruppi interclasse dei Licei Classici della Regione Emilia Romagna. 

Svolgimento: Il gruppo/classe e gli insegnati di riferimento insieme ad un operatore qualificato intraprenderanno un percorso formativo sul commercio equo e solidale, con focus sul tema dell'intercultura, del viaggio e della cittadinanza globale e attiva che servirà da base per poter realizzare un elaborato finale e partecipare al concorso. 
Il percorso prevede 3 incontri in aula di due ore ciascuno: 

1° incontro: Cos’è il commercio equo e solidale? Attraverso tecniche interattive e di gruppo si conoscerà il commercio equo e solidale, i criteri fondanti, i temi correlati, la realtà italiana ed europea con focus particolare sull'intercultura.

2° incontro: Introduzione al concorso: quale racconto? Con tecniche partecipative e ludiche l’operatore aiuterà i ragazzi a far emergere idee per la partecipazione al concorso e fornirà suggestioni per la stesura dell'elaborato. 

3° incontro: Prepara la valigia per il viaggio: l'operatore fornirà strumenti e approfondimenti sul commercio equo e solidale da utilizzare in modo creativo. Il focus sarà il lavoro cooperativo e laboratoriale. 

Elaborato finale: Ogni gruppo partecipante dovrà realizzare un solo elaborato scritto originale con tecnica libera. I contenuti e le modalità di racconto (racconto breve, poesia, racconto illustrato,...) sono a completa discrezione del gruppo, purché attinenti al percorso svolto. L’elaborato dovrà tassativamente essere consegnato entro il 17 marzo 2018 ed ogni gruppo potrà consegnare 1 solo elaborato. Gli elaborati saranno di proprietà condivisa fra il liceo e l’organizzazione Terra Equa, che potrà utilizzare l'elaborato per promuovere e diffondere il progetto ed il commercio equo regionale. 

Premio e modalità di premiazione: Verranno premiati i 3 elaborati più originali: 2 saranno selezionati a insindacabile giudizio di una giuria tecnica 1 sarà selezionato dai social media, ovvero verrà istituita una pagina facebook per il concorso ove verranno caricati gli elaborati e sarà possibile attraverso i “likes” decretare l’elaborato preferito. Il premio per i tre migliori elaborati consiste in una lectio magistralis con uno scrittore professionista, che si terrà a Bologna durante la manifestazione Terra Equa prevista per aprile 2018. Le spese di viaggio saranno sostenute dall’organizzazione.
Adesione: mediante modulo di adesione da compilare e inviare a 
info@pachamama-rimini.org entro il 15 ottobre 2017. 

Ora siamo nella fase finale, gli elaborati sono pubblicati sulla pagina facebook Fair Tales, leggili e votali

Ecco le classi partecipanti e il titolo degli elaborati che puoi votare:
1. 1L Liceo Linguistico Dante Alighieri di Ravenna "Mustafa e Ismal"
2. 2B Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna "Una semplice soluzione per un grave problema"
3. 2A Cesena "Fiocchi di cotone"
4. 2C Liceo Linguistico Morgagni Forlì "A fair breakfast"
5. 1E Liceo Classico Giulio Cesare Rimini "Mike & Pablo"
6. 1D Liceo Classico Romagnosi Parma "Sogni al Cioccolato"
7. 1B Liceo Scientifico D'Annunzio Fidenza "An indian Carol. Il sapore del thè"
8. 2B Rimini "Ricetta Torta Fair Tales"