Sarà questo che proverà a fare Food Fair Parade, il concorso di quest'anno dedicato agli studenti di istituti alberghieri della regione Emilia-Romagna.
eccoci!
Pubblicato da Food Fair Parade - Incontrarsi in un piatto su Sabato 28 novembre 2015
Il concorso si è posto l'obiettivo di rendere consapevoli i #giovani che i prodotti che acquistiamo tutti i giorni racchiudono storie: la storia dei lavoratori e delle tecniche di lavorazione, ma anche la storia delle risorse e delle materie prime utilizzate, oltre che la storia dei luoghi e la storia dei viaggi che i prodotti intraprendono dal luogo di produzione a quello di vendita.
E infine, una storia di incontri culinari, di scambi di gusti e di colori che può essere la base per incontri e scambi culturali e di conoscenza reciproca.
Gli elaborati che parteciperanno al concorso dovranno riflettere il valore di tutte queste storie, trasmettendo in maniera originale e creativa i criteri del commercio equo e solidale che hanno maggiormente colpito i ragazzi.
Gli elaborati consisteranno in mini-videodocumentari.
Saranno cortometraggi della durata massima di 5 minuti con una ricetta originale che preveda l’utilizzo di prodotti del commercio equo e solidale.
Che cosa si vince e come?
Verranno premiati i tre elaborati più originali:
- due saranno selezionati a insindacabile giudizio di una giuria tecnica;
- uno sarà selezionato dai social media, ovvero dalla pagina Facebook apposita, dove saranno caricati i video e sarà possibile decretare l’elaborato preferito attraverso i mi piace.